00:00 9 Settembre 2015

MALTEMPO: intenso passaggio perturbato al CENTRO-NORD tra domenica e lunedì?

Una perturbazione atlantica riuscirà ad infilarsi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, causando un peggioramento abbastanza consistente al nord e sull'alto-medio Tirreno.

L’impronta pre-autunnale di un settembre ricco di colpi di scena scolpirà il tempo dei prossimi giorni in Italia.

Dopo l’intenso peggioramento atteso al meridione nelle prossime ore, un nuovo elemento perturbato presenterà il conto all’Italia tra domenica 13 e lunedì 14 settembre.

In questa circostanza verranno interessate soprattutto le regioni settentrionali, l’alto-medio Tirreno e il nord della Sardegna. Merito (o demerito) di una perturbazione atlantica, che sfruttando un corridoio di minore resistenza, si infilerà come una lama del burro sui settori occidentali del Mare Nostrum.

L’impatto del corpo nuvoloso determinerà piogge e temporali segnatamente tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, il Triveneto, la Liguria centro-orientale, la Toscana e l’alto Lazio. Coinvolta parzialmente anche la Sardegna, specie i settori nord-orientali dell’Isola (Gallura).

Scarsi, se non del tutto nulli, gli effetti di questa perturbazione al meridione…anzi, un richiamo di correnti calde dal nord Africa determinerà un aumento delle temperature massime, specie sulle zone più estreme.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione e sarà opportuno seguire le prossime uscite modellistiche per avere un quadro più chiaro della situazione. Continuate pertanto a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino