00:00 30 Maggio 2018

Maltempo : intensi temporali adesso in Lombardia, violente grandinate tra varesotto, milanese e pavese [VIDEO]

Intensi temporali in atto al nord, colpita la Lombardia. Intense grandinate in atto. 

Come ampiamente previsto i temporali si stanno nuovamente accanendo sulle regioni del centro-nord, soprattutto sui settori interni e in pianura Padana dove le correnti più fresche atlantiche interagiscono con la notevole calura umida che si è accumulata in giornata.  

I temporali risultano piuttosto violenti tra Piemonte e Lombardia : ricordiamo che si tratta sempre di fenomeni localizzati e quindi in grado di arrecare pesanti disagi in aree circoscritte e non arrecare alcun danno in zone anche limitrofe. Dopo i nubifragi avvenuti nel torinese nel pomeriggio, segnaliamo altri forti temporali sviluppatisi negli ultimi minuti in Lombardia, due dei quali decisamente estremi. 

Il primo ha colpito il varesotto attorno alle 20.30 producendo notevoli disagi e grandinate, con chicchi anche di 2-3 cm di diametro. Colpita particolarmente la zona di Gallarate e Sumirago dove la grandine ha causato molti danni alla vegetazione. Eloquente il video di Fiorella Bistoletti che arriva da Sumirago.  

Un altro temporale molto intenso si è formato tra pavese e milanese e sta causando non solo piogge a carattere di nubifragio ma anche intensi colpi di vento e grandinate. Il temporale si muove lentamente verso nord, quindi prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Autore : Redazione MeteoLive.it