Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo : intense piogge in Liguria e Triveneto, si ingrossa lo Stura a Genova - previsioni

In primo piano - 27 Ottobre 2018, ore 21.34

Rapido peggioramento del tempo, piove intensamente in Liguria, preoccupa lo Stura a Genova.

 

Maltempo / Un vasto vortice di bassa pressione sta prendendo vita nel Mediterraneo occidentale e sarà proprio lui a destabilizzare in maniera estesa e prolungata il tempo su tutta la nostra penisola. Sul bordo orientale di questo vortice di bassa pressione, anche localizzato nei pressi delle Baleari, stanno risalendo umide e instabili correnti miti che impattano sulla Liguria e gran parte del nord causando piogge estese e forti.

 

Piogge intense stanno interessando la Liguria centrale (specie la zona di Genova) e i settori montuosi e pedemontani di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto che si registrano già accumuli di pioggia localmente superiori ai 100 mm, praticamente a peggioramento appena iniziato. Situazione dunque abbastanza preoccupante dato che pioverà in maniera molto consistente almeno fino a lunedì su gran parte del settentrione.

Un vasto temporale sta colpendo la Liguria centrale : fortemente colpita la zona di Genova, nei quartieri orientali, dove si registrano già accumuli tra i 100 e i 150 mm di pioggia. Lo Stura e il Bisagno stanno rapidamente alzandosi di livello e non è un buon segno vista la grande quantità di pioggia che cadrà sino a lunedì e martedi ( attesi oltre 300-400 mm di pioggia totali).

La Protezione Civile ha emanato l'allerta meteo arancione per la Liguria, valida già dalle 19.00 di oggi e per tutta la sera e per domani 28 ottobre. 

Le piogge copiose interesseranno anche alto Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli tra stasera e lunedi con accumuli superiori ai 400 mm di pioggia grazie al fenomeno dello "stau", ovvero l'accrescimento delle nubi a ridosso dei rilievi con conseguenti piogge copiose. Fenomeni più deboli sulla pianura Padana.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum