Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: insiste il vortice di bassa pressione. Piogge al nord, nuovi temporali verso il Lazio

In primo piano - 2 Settembre 2017, ore 22.22

Meteo in diretta/ La perturbazione atlantica giunta sull'Italia nella giornata di ieri ha letteralmente inaugurato l'autunno meteorologico apportando non solo piogge e temporali ma anche un calo termico notevole su tutta la nostra penisola e che difficilmente sarà risostituito dal caldo torrido nord africano nel corso dei prossimi giorni.

La bassa pressione formatasi sul nord Italia continua ad insistere apportando rovesci e temporali diffusi, meglio distribuiti sul nord-est dove troviamo anche locali fenomeni violenti come grandinate intense e forti colpi di vento (soprattutto in Veneto). Nel corso del pomeriggio il fronte freddo della perturbazione ha attraversato il sud Italia, in particolare Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale dove ha arrecato piogge diffuse e molto importanti dopo il lunghissimo periodo di siccità.

Il vortice depressionario, attualmente centrato sul nord-est italiano, si sta lentamente muovendo verso sud-est e pertanto nelle prossime ore tenderà a scorrere lungo il mar Adriatico comportando un progressivo guasto del tempo anche lungo le regioni centrali.

Dallo scatto radar della protezione civile è eloquente il maltempo presente al nord, principalmente sul nord-est, e sulla Toscana settentrionale. I rovesci più forti sono localizzati su trevigiano, veneziano, pisano, livornese e in Emilia tra bolognese e ferrarese. Sul nord-ovest poco o nulla da segnalare grazie al progressivo miglioramento del tempo, soprattutto su Liguria e Piemonte occidentali.

Con lo spostamento progressivo della bassa pressione verso sud-est, stiamo assistendo anche ad un contemporaneo aumento dell'instabilità sulle regioni centrali : sul mar Tirreno si stanno sviluppando diversi temporali che tenderanno a dirigersi, tra tarda serata e le ore notturne, su Toscana meridionale e Lazio. Dunque nuovi temporali potranno colpire queste zone, coinvolgendo anche Roma.

Tra la notte e domani mattina la bassa pressione provocherà nuovi temporali anche su Marche, Abruzzo e a seguire su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Qualche isolato fenomeno potrà raggiungere anche Calabria e Sicilia settentrionale.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.03: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) in direzione Chamonix dalle 17:57 del 19 giu 2018…

h 17.59: A56 Tangenziale Di Napoli

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Corso Malta (Km. 19,4) in entrata in direzione Pozzuoli dalle 17:54..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum