Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: inizio settimana tra PIOGGE e TEMPORALI su molte regioni (Mappe all'interno)

Verranno coinvolte soprattutto le regioni settentrionali e centrali.

In primo piano - 13 Maggio 2018, ore 09.17

Si avvicina di gran carriera una saccatura ricolma di aria fredda che nelle prossime ore metterà sotto piogge e temporali le regioni settentrionali ad iniziare dal settore di nord-ovest.

La medesima saccatura evolverà (come spesso accade) in goccia fredda che tenderà ad isolarsi in prossimità del Mar Ligure, dispensando piogge e temporali su molte regioni del centro-nord nella giormata di lunedi 14 maggio.

Martedi 15 la medesima goccia fredda si sposterà verso il centro, mentre al nord il tempo inizierà a migliorare.

Andiamo però con ordine: la prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia dalle 00 alle 12 di lunedi 14 maggio.

Si notano rovesci e temporali al nord-ovest, sulla Sardegna occidentale, l'alta Toscana e i settori alpini e prealpini centro-orientali.

Piovaschi sparsi per l'intervento di correnti occidentali si avranno anche tra il basso Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica; su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo asciutto.

Al nord tornerà anche la neve; sopra i 1300-1500 metri al nord-ovest, 1600 metri al nord-est; temperature ovviamente in calo al centro-nord, stazionarie altrove.

La seconda mappa mostra le precipitazioni attese per la giornata di lunedi 14 maggio tra le 12 e le 00 su martedì 15 maggio.

Ancora rovesci tra il Piemonte e la Liguria; rovesci intensi tra la Corsica e la Sardegna, dove sono attesi anche temporali.

Tempo molto instabile anche sul medio e alto Tirreno fino al nord della Campania con rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. Più ad est, piovaschi o rovesci interverranno anche sul Friuli e su alcuni settori del versante adriatico, per il resto il tempo sarà asciutto.

 

La terza mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nelle ore centrali di martedi 15 marzo.

Al nord ancora rovesci o temporali sul settore alpino centro-orientale, per il resto situazione in miglioramento con tempo asciutto.

Il tempo maggiormente perturbato si trasferirà al centro, in modo particolare su Sardegna, bassa Toscana, Lazio e Umbria occidentale dove avremo temporali anche forti.

Temporali intensi si faranno strada poi verso la Campania e la Calabria Tirrenica; sul resto del meridione fenomeni più sporadici e concentrati essenzialmente tra Puglia e Molise.

Il calo termico tenderà ad estendersi anche al meridione, mentre sulle restanti regioni il clima resterà in prevalenza fresco e ventilato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.41: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Reggio Emilia (Km. 138,2) in uscita in entrambe le direzioni dalle..…

h 19.35: A14 Diramazione Per Ravenna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ravenna e Allacciamento A14 Bologna-Taranto i..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum