00:00 2 Maggio 2018

Maltempo in SARDEGNA: allagamenti e straripamenti!

In seguito alle abbondanti piogge situazione difficile sull'isola.

Bollino rosso nell’Oristanese per le abbondanti piogge che da oltre 24 ore ininterrottamente hanno colpito il bacino del fiume Tirso.
Dalle prime ore del mattino la situazione è peggiorata a causa dello straripamento di un fiume tra Siamanna e Siapiccia.

L’acqua sta minacciando alcune abitazioni rurali nelle campagne di Siapiccia.
Le abbondanti piogge hanno causato disagi e allagamenti anche nel capoluogo di provincia. In città si è allagato il sottopasso nella stazione ferroviaria di Piazza Ungheria. Alcuni passeggeri hanno perso il treno per Cagliari.

Paura anche nella zona del Terralbese a causa dell’ingrossamrnto del Rio Mogoro. In poche ore il fiume ha raggiunto gli argini tra Terralba e Uras. I vigili del fuoco e la Protezione civile sono in allerta.
I sindaci di Terralba, Uras e Arcidano hanno predisposto la chiusura delle scuole.

I vigili del fuoco sono stati inviati nella zona per le emergenze, soprattutto dopo la chiusura al traffico della strada provinciale che collega i due centri abitati. Si attende anche l’arrivo delle squadre di emergenza della Provincia.
Anche il Tirso fa paura come era avvenuto il mese scorso dopo l’apertura della dighetta di Pranu Antoni, a valle dello sbarramento sull’Omodeo.

Allerta maltempo anche nella zona di Cagliari, dove sono attesi fenomeni a tratti intensi durante tutto l’arco della giornata.

Autore : Report di Alessio Grosso