Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in Puglia: grosso tornado in Salento, a Taurisano, NUOVO VIDEO!

In primo piano - 20 Novembre 2018, ore 11.06

Giornata di forte instabilità per il sud Italia, in particolare sull'asse Calabria-Puglia dove sono presenti condizioni fortemente instabili che facilitano la formazione di fenomeni violenti come temporali, grandinate o tornado. Questa estrema instabilità è dovuta principalmente all'ingresso di aria molto mite dal nord Africa che sin da ieri sera aveva fatto salire in maniera repentina le temperature su tutto il Meridione. 

Dopo il tornado avvenuto stamattina nel crotonese, con ingenti danni, si è scatenato un altro fenomeno vorticoso, precisamente nel Salento meridionale.

Un tornado di grosse dimensioni si è sviluppato nella zona di Taurisano attorno alle 10.30 di oggi 20 novembre 2018, prontamente ripreso da Laura Rattazzi. Il tornado, di chiara natura mesociclonica, ha attraversato le campagne del comune leccese precisamente nella contrada Santa Teresa, ma non vi sono ancora notizie sul presunto coinvolgimento di strutture rurali o abitazioni. Cercheremo di informarvi nei prossimi minuti a riguardo.

Stamattina all'alba si era sviluppato un altro tornado (o tromba d'aria, i termini sono sinonimi) nella zona di Parabita. Tuttavia l'episodio avvenuto a Taurisano è di entità nettamente maggiore.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum