Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in Puglia : ecco freddo e neve. Imbiancato il Gargano. Fiocchi sulle Murge!

In primo piano - 9 Dicembre 2017, ore 19.09

Approda in Puglia il fronte freddo artico. Forti nevicate sul Gargano e Subappennino. Fiocchi anche sulle Murge! Maltempo anche nelle prossime ore.

Maltempo in Puglia/ Puntuale e ampiamente previsto il peggioramento di stampo artico sulla Puglia : l'aria fredda sta affluendo proprio in questi minuti sul basso Adriatico a seguito del fronte freddo carico di precipitazioni che in sole 20 ore ha attraversato tutto lo Stivale (portando neve anche sul medio Adriatico).

Con l'arrivo del fronte instabile, caratterizzato anche da qualche locale temporale, abbiamo assistito ad un nettissimo ed improvviso calo delle temperature, oltre che ad una improvvisa intensificazione del vento di tramontana/maestrale.

Il fronte freddo artico ha innescato nel corso del pomeriggio nevicate a tratti anche forti sulla Puglia settentrionale, sin verso i 600 metri di quota. Poco dopo l'inizio dei fenomeni, l'ulteriore calo termico indotto dalle stesse precipitazioni ha permesso l'ulteriore calo della quota neve che si è portata sui 300 metri di quota sul Gargano e sui 400 metri sul Subappennino Dauno. Il risultato è stata una nevicata abbastanza diffusa che ha imbiancato numerosi centri abitati come Deliceto, Faeto, Bovino e San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo. Oltre i 600/700 metri di quota l'accumulo nevoso ha superato i 4-5 cm di spessore.

Nel tardo pomeriggio i primi fiocchi di neve hanno raggiunto anche le Murge centro-occidentali sin verso i 500 metri di quota. Fiocchi sono stati segnalati ad Altamura e anche tra Minervino e Spinazzola (dove troviamo anche un sottile velo bianco su auto e prati).

Freddo e venti forti sul resto della regione, accompagnati anche da qualche isolato piovasco.



La fase "clou" di questa ondata di maltempo è attesa tra la tarda serata e le ore notturne, quando giungerà la parte più fredda della saccatura artica che arrecherà un ulteriore calo termico su tutta la Puglia e anche residue precipitazioni su Gargano, barese centro-orientale, brindisino e leccese. Queste precipitazioni risulteranno nevose a partire dai 200/300 metri di quota, ma saranno fenomeni deboli e soprattutto isolati. Su coste e pianure saranno possibili rovesci di pioggia e neve tonda (simile alla grandine). Si farà sentire il vento freddo di tramontana almeno sino a domani mattina specie lungo le coste, dove avremo anche mari molto mossi. Le temperature, stasera, caleranno sin verso i 2-3°C sul foggiano e 3-4°C sulle pianure baresi. Valori tra 5 e 7 °C altrove.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.12: A55 Diramazione Per Pinerolo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Drosso - Allacciam..…

h 08.10: SS1 Via Aurelia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Pio Spezi (Km. 11) e In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum