00:00 23 Luglio 2018

Maltempo in Puglia : disastrose grandinate nel barese. Chicchi come noci, vetri rotti

Violenti temporali in Puglia, grandinate devastanti nel barese. Tanti i danni.

 

Puntuali i temporali sono arrivati in Puglia, come ampiamente previsto, rivelandosi particolarmente violenti. Dopo il foggiano è toccato al barese dove poco dopo mezzogiorno si sono sviluppati temporali molto violenti a causa dell’enorme quantità di energia presente nei bassi strati.

 

La notevole umidità è stata convertita in energia per il temporale che ne ha approfittato per accrescersi e sviluppare moti convettivi fortissimi i quali hanno poi prodotto raffiche di vento estreme e grandinate devastanti. Solo tanta piogge e vento forte per Bari, mentre poco più nell’entroterra i chicchi di ghiaccio non hanno lasciato scampo all’agricoltura. 

 

 

In particolare l’area compresa tra Sannicandro, Bitritto, Adelfia, Casamassima, Turi, Sammichele e Putignano è stata quella maggiormente colpita dalla grandine. I chicchi di ghiaccio hanno raggiunto le dimensioni di noci, a tratti anche quelle delle uova, causando danni enormi sia nelle campagne che nei centri abitati. Numerose auto tra Casamassima e Turi sono state danneggiate dai chicchi di grandine, tanti i parabrezza distrutti. 

 

La furia del maltempo non si è placata, in quanto altri temporali provenienti dal Tavoliere colpiranno a breve il barese e il Salento. Dunque rischio nubifragi, colpi di vento e grandine ancora abbastanza alto. 

Purtroppo la conta dei danni in campania sta già avendo inizio.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it