00:00 18 Febbraio 2015

MALTEMPO in due fasi al centro-sud, NEVE a quote basse in Appennino

Più colpito il meridione e le regioni del medio Adriatico. Nevicate a quote basse, specie tra mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio.

Con un tempo che arriva da nord-ovest bastano lievi sfondamenti verso sud delle saccature, o leggere deviazioni verso est a causa dell’intervento dell’alta pressione per stravolgere completamente una previsione. Per questo tutte le considerazioni e le previsioni che troverete in questo articolo andranno rivisitate ed aggiornate costantemente.

Nelle ultime 24 ore l’inverno era sembrato francamente incapace di assestare il classico colpo di coda, se non sul meridione e lungo il medio Adriatico e in forma moderata.

Oggi invece, nella corsa ufficiale del modello americano e in qualche suo perturbatore, si scorge la possibilità che le saccature dal nord Atlantico possano entrare in modo più netto ed efficace sul bacino centrale del Mediterraneo, originando situazioni perturbate soprattutto sul medio Adriatico e al sud con anche nuove occasioni per assistere a nevicate sul settore appenninico a quote basse, specie a metà della prossima settimana.

Addirittura proprio in zona Cesarini, tra venerdì 27 e sabato 28, sembrerebbe poter arrivare una nevicata in pianura anche al nord, per quel gioco di rimbalzi di correnti di cui parlavo ieri in questo articolo:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/cosa-manca-ora-per-una-nevicata-di-fine-stagione-sino-in-pianura-/49024/

Sarà comunque il meridione la zona più tormentata dal maltempo da sabato 21 a giovedì 26 con depressioni pressochè costanti, tanta pioggia e anche tanta neve in quota, dapprima oltre i 1000m, poi sempre più in basso, sino a sfiorare i 200-300m tra mercoledì e le prime ore di giovedì se fosse confermata l’irruzione prevista un po’ generosamente per la verità dal modello.

A tratti tra mercoledì e la notte su giovedì potrebbe essere coinvolto dalle nevicate anche il versante centrale tirrenico, oltre naturalmente all’Umbria
, una situazione comunque ancora tutta da verificare, perchè ad esempio il modello europeo vede il tutto molto più soft…Dunque attendibilità solo discreta per ora!
 

Autore : Alessio Grosso