Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in Calabria: situazione critica nella Locride, alluvione a Bianco!

Gravissima la situazione su diverse zone della Calabria jonica.

In primo piano - 25 Novembre 2016, ore 11.42

Mentre il Nord-Ovest è ancora alle prese con fiumi in piena e gravi criticità, specialmente fra Piemonte e Liguria, si complica la situazione anche in Calabria, dove nella notte si sono avute piogge abbondantissime.

Ad essere colpiti sono i settori orientali della regione, dalla Locride al Crotonese. Secondo quanto riporta l'Ansa, la linea ferroviaria ionica nel tratto tra Bovalino e Ferruzzano, nella Locride, è interrotta, così come la statale 106 sempre nella stessa zona, per frane. Per lo stesso motivo Careri è isolata.

Una colonna mobile di mezzi della protezione civile è partita da Catanzaro diretta alle zone interessate.
A Siderno, a scopo precauzionale, le scuole sono state chiuse.
Carlo Tansi, dirigente della Protezione civile regionale, ha riferito che in sole 12 ore, a Sant'Agata del Bianco, sempre nella Locride, sono caduti 346 millilitri di pioggia, pari ad un terzo delle intere precipitazioni di un anno; 184 ad Ardore, 171 a Bovalino e 128 a Petilia Policastro.

Situazione critica a Bianco dove le strade del paese sono state invase dall’acqua. Preoccupa la situazione anche a Locri, Ardore, Bovalino e Boivongi. Il sindaco di Benestare, Rosario Rocca, invita i cittadini a non uscire con le macchina a cusa delle strade impraticabili.

A Caulonia tutti i sottopassi ferroviari che collegano la statale al lungomare sono allagamenti. Forti disagi vengono segnalati sulle arterie principali.
Proprio ad Africo un uomo che si stava recando a lavoro con la sua auto è stato travolto dalla furia della fiumara in piena che attraversa la cittadina della locride. Solo grazie al pronto intervento di altre persone che erano sul posto, l’uomo è riuscito ad abbandonare l”auto ed è stato tratto in salvo.

Piogge torrenziali e situazione difficile anche nel Crotonese. A Roccabernarda le fiumare sono straripate allagando diverse abitazioni.

Anche a Crotone città diverse strade sono fine sott’acqua mettendo in difficoltà gli automobilisti. Numerose, inoltre, le chiamate giunte al comando dei vigili del fuoco da ogni parte della provincia crotonese.

A causa delle piogge nei pressi della pineta di Bianco, nel tratto di lungomare lato sud, un tratto ferroviario e della strada è crollato. Per questo motivo dalle 7.00 di questa mattina la circolazione ferroviaria fra Ferruzzano e Bovalino (linea Roccella Jonica – Melito di Porto Salvo) è sospesa per problemi all’infrastruttura provocati dal maltempo. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.52: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capriate (Km. 162,7) e Trezzo (Km. 160,6) in direzione Milano..…

h 03.00: A16 Napoli-Canosa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Benevento - Raccordo Di Benevento (Km. 68,7) e Grottaminarda (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum