Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo tra mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre: ecco le aree più colpite

Sempre più probabile una nuova fase di maltempo autunnale per la metà della prossima settimana. Vediamo quali potrebbero essere le aree più colpite.

In primo piano - 23 Ottobre 2015, ore 10.32

Le correnti perturbate atlantiche torneranno presto a ruggire sull'Italia con il loro carico di pioggia che su alcune regioni potrebbe essere anche abbondante.

I recenti episodi di maltempo avvenuti al meridione fanno indubbiamente riflettere sulla quantità di energia che può mettere a disposizione il nostro mare se giustamente "solleticato" da perturbazioni o correnti fredde.

Il quadro precipitativo contemplato dal nostro modello per il pomeriggio-sera di mercoledì 28 ottobre strizza l'occhio ad una possibile convergenza di masse d'aria sul Golfo Ligure, con relativi fenomeni intensi in loco (difficile al momento stabilire l'esatta localizzazione).

Precipitazioni intense si avrebbero comunque su tutto il nord-ovest e le regioni del versante tirrenico centro-settentrionale, nonché nuovamente sulla Campania (prima cartina a lato).

 

 

La perturbazione, fortunatamente, dovrebbe spostarsi abbastanza velocemente verso levante e liberare i settori più ad ovest già nella mattinata di giovedì 29 ottobre.

Nel medesimo giorno, invece, verranno probabilmente "impegnate" da piogge intense e rovesci il Triveneto, la Campania, la Calabria Tirrenica oltre alla Sicilia centro-meridionale (seconda cartina a lato).

Poche variazioni nel campo delle temperature: si tratterà di aria atlantica, quindi non fredda. Le eventuali diminuzioni avverranno in corrispondenza dei rovesci più intensi (rovesciamento freddo).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum