Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in arrivo sul nord-est

A partire dalla prossima notte, rovesci e temporali colpiranno essenzialmente il Triveneto. Attenzione alla grandine e alla neve che tornerà sui rilievi sopra i 1000 metri.

In primo piano - 23 Maggio 2013, ore 08.34

Si inizia venerdì con il nord-est, per poi passare anche al nord-ovest nella giornata di sabato. Sono gli effetti del nocciolo freddo che nelle prossime ore scenderà dall'Europa settentrionale verso la nostra Penisola.

La parte più intensa della struttura instabile resterà oltralpe, ma una buona porzione di aria fredda riuscirà a passare, interessando i nostri settori a partire dalla prossima notte.

Tra la notte e il primo mattino di venerdi, molto probabilmente, assisteremo alla nascita di una linea temporalesca che si dipartirà dalla Lombardia in direzione del Triveneto.

Alcune elaborazioni danno anche un interessamento parziale dell'est del Piemonte e della Liguria, ma il grosso dei fenomeni finirà indubbiamente sul Triveneto.

Qui arriveranno rovesci, temporali e grandinate, il tutto accompagnato da un forte calo delle temperature edun rinforzo del vento.

Tornerà anche la neve sui rilievi, a quote insolite per il periodo. Il limite delle nevicate si collocherà in media sui 1000 metri, ma i fiocchi potrebbero cadere anche più in basso in caso di rovesci intensi e nelle valli strette. Se non interverranno successive variazioni nella previsione, ecco le nevicate (molto bagnate) previste ad esempio a Cortina d'Ampezzo: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/veneto/cortina+d%27ampezzo/1/ 

Il nord-ovest verrà in un primo tempo risparmiato dai fenomeni, ma nella giornata di sabato l'instabilità e il freddo tenderanno ad estendersi anche su questo settore.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.36: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Barriera Di Rosignano Marittimo (Km. 205,9) e Collesalv..…

h 09.25: Via Nizza(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Piazza Filzi e Piazza Carducci in entrambe le direzioni da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum