00:00 14 Novembre 2011

Maltempo in arrivo su Sicilia, sud Calabria e forse Cagliaritano da mercoledì

Correnti a curvatura ciclonica in quota e richiamo di correnti sciroccali al suolo: un cocktail che potrebbe produrre fenomeni intensi sulla Sicilia.

L’Atlantico non ce la farà a superare l’ostacolo dell’alta pressione e le sue perturbazioni tra martedì e mercoledì saranno costrette a percorrere uno stretto corridoio all’altezza delle isole maggiori, sfaldandosi in parte, ma risultando determinanti per il tempo della Sicilia, del sud della Calabria e forse del Cagliaritano, per l’arrivo in quota di un piccolo vortice ciclonico sul meridione.

In quota le correnti risulteranno nord-occidentali, ma al suolo vi sarà un richiamo sciroccale non trascurabile, che favorirà così la formazione di nuclei temporaleschi, laddve l’orografia lo agevolerà, cioè su Agrigentino, Gelese e poi Ragusano, ma anche sulla bassa Calabria jonica e forse sul Cagliaritano e il settore più meridionale dell’Ogliastra.

Le ulime emissioni concentrano poi i fenomeni tra est Sicilia e Reggino sino a domenica, con ulteriori fenomeni temporaleschi su aree già pesantemente colpite nelle ultime settimane come Catanese, Siracusano e Reggino. 

Seguite però tutti gli aggiornamenti, la situazione è lungi dall’essere chiaramente definita. 

Autore : Alessio Grosso