00:00 5 Luglio 2014

MALTEMPO in arrivo su mezza Italia entro martedì 8 luglio!

Piogge e temporali in arrivo al nord e al centro con calo delle temperature.

Il nord Italia da lunedì 7 diverrà il bersaglio preferenziale di un’ondata di maltempo che metterà radici, persistendo, sia pure con fasi di relativa tregua, almeno sino a venerdì 11 luglio.

I temporali da martedì cominceranno a coinvolgere anche le regioni centrali, mentre al sud il temporaneo richiamo di correnti meridionali potrebbe determinare un’ultima impennata delle temperature, prima di una netta diminuzione, attesa entro mercoledì 9 luglio.

Il momento più temporalesco è atteso tra martedì e mercoledì, quando al nord saranno probabili veri e propri nubifragi, mentre al centro potrebbero verificarsi forti grandinate e colpi di vento. I fenomeni al sud risulteranno molto più sporadici, ma anche qui si riscontrerà un netto rinforzo della ventilazione.

Il modello inglese oltretutto vede una recrudescenza temporalesca anche tra venerdì 11 e sabato 12 al nord, ma al momento tale ipotesi viene scartata dal modello americano, che vede un tempo in convalescenza per quei giorni, pronto a migliorare gradualmente nel corso del fine settimana.

In ogni caso questa ferita nel cuore del Mediterraneo ricorda quella del luglio 2002, un’estate che fu marcata dalle alluvioni che colpirono il centro Europa; è bene però precisare che non esistono annate fotocopia e che un inizio di stagione parzialmente zoppicante (segnatamente al nord) può essere seguito da un lungo periodo stabile, secco e caldo.

 

Autore : Alessio Grosso