00:00 4 Settembre 2014

Maltempo in arrivo prima di metà mese?

Il modello americano conferma la linea di tendenza già espressa ieri, l'europeo non ci crede, ma solo nella sua corsa ufficiale.

Il modello americano consegna all’Italia un periodo discretamente stabile tra lunedì 8 e giovedì 11, mentre il modello europeo vede  per mercoledì 10 qualche disturbo sul nord-est e sul medio Adriatico per la modesta influenza di una goccia fredda presente sul centro Europa.

Nel complesso però entrambi regalano un tempo più che accettabile sull’insieme del Paese e anche con temperature in linea o anche leggermente superiori alle medie.

Il problema arriva subito dopo: l’americano conferma la linea previsionale già espressa ieri, cioè prevede l’inserimento di una saccatura sul bacino centrale del Mediterraneo con annesso peggioramento intorno a venerdì 12 o più probabilmente per sabato 13 e domenica 14.

L’europeo invece non ne vuole affatto sapere nella sua corsa ufficiale: si, vede la saccatura, che poi viene fatta evolvere in goccia fredda e sprofondare sull’Iberia senza coinvolgere minimamente il Mediterraneo. Le corse d’ensembles dello stesso modello invece strizzano l’occhio all’americano.

A supporto dell’americano peraltro ci sono anche molte corse, cosiddette alternative del suo modello gemello, GEFS, che non solo appoggiano questa linea instabile, ma la considerano prodromica rispetto ad altri peggioramenti, ben più incisivi, che seguirebbero nelle giornate successive.

In definitiva il guasto del 12-13 settembre pare piuttosto probabile (55%).

 

Autore : Alessio Grosso