Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in arrivo: possibili nubifragi al centro e Campania, NEVE in pianura al nord

Sotto fin dal mattino centro e Sardegna, tra pomeriggio e sera anche il resto del Paese, con ritorno della neve a tratti fino in pianura al nord, anche forte su Emilia ed entroterra spezzino. Temporali al centro-sud.

In primo piano - 23 Febbraio 2013, ore 09.27

 L'aria fredda giunta i giorni scorsi dalle latitudini artiche e quella decisamente più mite che sfila sul basso Mediterraneo sono ai ferri corti. La perturbazione che oggi, sabato, investirà gran parte dell'Italia, sarà frutto di questi forti contrasti.

La massa nuvolosa investirà fin dal mattino le regioni centrali e la Sardegna con precipitazioni estese. Forte maltempo anche nel pomeriggio, soprattutto sulle regioni peninsulari. Attenzione ai temporali, localmente intensi e con accumuli piovosi notevoli, più probabili su Livornese, basso Lazio e Campania.

La quota neve oscillerà tra i 300-400 metri dei versanti meridionali dell'Appennino tosco-emiliano ai 600-800 di quello umbro-marchigiano, fino a 1200 di quello laziale-abruzzese, in ulteriore rialzo fino a 1600 su quello campano e molisano.

Tra pomeriggio e sera la perturbazione farà progressi verso il resto del Paese: apporterà un nuovo peggioramento al settentrione (con quota neve prossima alla pianura su diverse regioni), e sul meridione, tant'è che si prevedono rovesci e locali temporali su Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Segnaliamo che in Emilia e nell'entroterra spezzino potranno aversi nevicate anche intense, con accumulo al suolo di alcuni centimetri, con prosecuzione delle precipitazioni fino alla mattina di domenica. Le temperature sono previste stazionarie su valori bassi al nord, in calo sulla Sardegna, stazionarie al centro-sud, con valori miti al meridione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum