Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: il percorso del minimo barico: dalla Liguria alla Sicilia...

Seguiamo insieme il percorso del perno depressionario che sta entrando nel Mediterraneo nelle prossime ore.

In primo piano - 15 Maggio 2015, ore 10.15

Il lavoro del meteorologo è seguire lo spostamento delle depressioni e perturbazioni, cercando di capire quale influenza possano avere in determinate aree del nostro pianeta.

In un primo tempo si tratta di un lavoro VIRTUALE, ovvero fatto su carte e modelli previsionali. Successivamente, si lavora invece SUL CAMPO, cercando di capire se la realtà meteorologica sia stata prevista correttamente. 

Da giorni stiamo seguendo le mosse di una goccia fredda che dalla Francia sta entrando in queste ore sul Mar Ligure, come era nelle attese. 

Eccola in bella mostra sul Mar Ligure alle ore 17 del pomeriggio odierno (prima cartina), con condizioni di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e sulla Toscana. 

Durante il fine settimana, la depressione si muoverà in maniera abbastanza bizzarra. 

In un primo tempo punterà a sud, in direzione della Sardegna. Alle 8 di sabato mattina la ritroveremo posizionata grossomodo su Alghero, Sardegna nord-occidentale. 

Il minimo di pressione trascinerà con sé i rovesci e i temporali che si attiveranno per contrasto termico tra le correnti più fredde in ingresso e l'aria più calda preesistente. 

 

Dopo aver puntato la Sardegna, il perno del maltempo farà un'autentica virata verso sud-est, andando ad incastonarsi tra la Sicilia e il Basso Tirreno nella giornata di domenica 17 maggio (la cartina ci mostra la sua posizione attorno alle 17 del pomeriggio).

Successivamente, la depressione basculerà ancora per una decina di ore sulla Sicilia, prima di dirigersi, ormai attenuata ,verso la Grecia nel corso di lunedì 18 maggio, dove terminerà finalmente la sua corsa.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum