00:00 15 Novembre 2014

MALTEMPO: il nuovo peggioramento tra lunedì e martedì

Un'altra perturbazione potrebbe intervenire all'inizio della prossima settimana tra nord e centro, dando il colpo di grazia ad una situazione già compromessa.

Un peggioramento che sembrava potesse risultare modesto, è stato stamane potenziato dal modello americano e tra lunedì pomeriggio e le prime ore di martedì determinerà ancora forti precipitazioni al nord e lungo le regioni centrali tirreniche.

Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense tra Liguria e Toscana, ma non risparmieranno regioni già pesantemente colpite dal maltempo di questi giorni, come ad esempio Lombardia e Triveneto.

Il groppo temporalesco più intenso potrebbe registrarsi a causa della formazione di un temporale autoriginerante sul settore centro-orientale della Liguria.

Nella notte su martedì i fenomeni si estenderanno a gran parte del Paese, ma nel contempo si attenueranno sul Piemonte e sulla Sardegna, mentre i fenomeni più preoccupanti andranno a localizzarsi su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.
 
Altri nuclei temporaleschi potranno attivarsi sul Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica.

Nel corso di martedì la fenomenologia andrà attenuandosi quasi ovunque e per mercoledì è atteso un miglioramento più franco.

Autore : Alessio Grosso