00:00 13 Marzo 2018

MALTEMPO: il modello inglese strizza l’occhio alla NEVE in pianura al nord…

La situazione per l'inizio della settimana prossima resta ancora confusa. Ecco la tesi del modello inglese UKMO...

Prende corpo l’ipotesi di una retrogressione fredda che colpirebbe molti Paesi del nostro Continente all’inizio della settimana prossima.

L’Italia sarebbe interessata marginalmente, quantomeno le regioni del nord, ma il grado di interessamento è ancora al vaglio degli elaborati e solo tra qualche giorno sapremo dare risposte più precise.

Il modello inglese UKMO questa mattina pone il giusto connubio tra freddo e precipitazioni che si potrebbe realizzare su parte delle regioni settentrionali.

La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista per domenica 18 marzo. Si nota l’alta pressione in posizione anomala sul Mare del Nord; più a sud ecco il corridoio che seguirà l’aria fredda continentale che proverà ad intrufolarsi anche sulle regioni settentrionali con l’ausilio di una depressione sul Mar Ligure.

Analizzando le termiche previste a 1500 metri tra domenica 18 e lunedi 19 marzo si notano punte di gelo davvero notevoli sull’Europa centrale ed orientale, tra -13 e -16° alla medesima quota.

Sulle regioni settentrionali si andrà tra -4 e -6°, che se associate a precipitazioni potrebbero far scendere i bianchi fiocchi su alcuni settori della pianura padana, specie della Lombardia e del Veneto.

Da notare l’isoterma 0° che si protenderebbe fino alla Corsica e al centro Italia, mentre più a sud si avrebbero temperature più miti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino