Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: il "guasto" di mercoledì 23 perde colpi...

Il passaggio perturbato resiste, seppure attenuato, sul modello americano, mentre l'europeo lo riduce ad una semplice ondulazione mobile.

In primo piano - 19 Settembre 2015, ore 08.53

Nelle ultime 24-36 ore sono emersi i primi dubbi circa la reale efficacia del "guasto" atteso sull'Italia a metà della prossima settimana.

L'iniziale concordanza delle carte è stata progressivamente sostituita dall'incertezza, che già ieri serpeggiava in alcune elaborazioni.

Questa mattina anche il modello americano ha ridotto il peggioramento; vi ricordiamo che fino a ieri l'elaborato lo promuoveva a testa alta, con effetti anche vistosi su alcuni settori del centro-nord.

Il passaggio appare ancora abbastanza incisivo, seppur meno penetrante e performante rispetto a quanto contemplato ieri. In sostanza, la figura di maltempo sarà più veloce, con i massimi effetti che riguarderanno l'Europa centro-settentrionale.

Il modello europeo (seconda cartina lato), riduce ulteriormente il carico perturbato sull'Italia.

Secondo questo elaborato, l'attesa saccatura sul Mediterraneo verrà ridotta ad una semplice e veloce ondulazione, con effetti trascurabili sull'Italia e limitati al centro-nord.

Volendo fare un cenno al modello canadese, quest'ultimo elaborato si avvicina maggiormente alla tesi americana, contemplando un passaggio perturbato veloce, ma abbastanza incisivo segnatamente al centro-nord.

Insomma, dalle analisi odierne emerge chiaramente la tendenza degli elaborati a ridurre il carico perturbato in area mediterranea durante la settimana prossima. Secondo il nostro giudizio, la tesi americana potrebbe trovare maggiori riscontri, consentendo un peggioramento veloce al centro-nord tra mercoledì 23 e giovedì 24 settembre.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum