Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: il "GUASTO" di lunedì 13 marzo: varie opzioni e AFFIDABILITA'...

Probabile guasto del tempo tra domenica e lunedì al centro-nord, ma dai connotati ancora molto incerti. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

In primo piano - 8 Marzo 2017, ore 09.07

Il mese di marzo confeziona una bella gatta da pelare per previsori e addetti ai lavori...una situazione che potrà essere decifrata nella sua completezza solo a poche ore dall'evento.

Vi diciamo queste cose per non incorrere in errori grossolani dettati da una circolazione ormai viziata da pesanti anomalie che si ripercuotono inevitabilmente su ogni evento previsionale.

Il run ufficiale del modello americano, sia ieri che oggi, disegna una situazione davvero interessante per il settentrione, segnatamente il nord-ovest (prima mappa). Tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, la discesa di una goccia fredda dalla Valle del Rodano attiverà un minimo abbastanza stretto in corrispondenza del Golfo Ligure.

Queste situazioni sono spesso foriere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e nevicate lungo la chiostra alpina e sull'Appennino Ligure a quote interessanti per la stagione.

E' credibile questa evoluzione? Rispetto a ieri la previsione ha guadagnato qualche punto, ma siamo ancora molto lontani per poter dare per "probabile" una simile dinamica.

Se per un attimo ci allontaniamo dalla galassia americana per esaminare il modello nostrano (seconda mappa), notiamo che l'elaborato prevede per il medesimo lasso temporale una situazione assai ambigua e priva di "convinzione".

Una depressione senza "costrutto" che sparirebbe nel nulla come il battito d'ali di una farfalla...insomma, poca chiarezza da parte del modello europeo.

Dato che il modello europeo non ci aiuta, non ci resta che esaminare l'ultima carta, ovvero la media di tutti gli scenari (ufficiale e non) imbastita questa mattina dal modello americano (terza mappa).

Qualcosa in effetti si vede, anche se la convinzione della depressione lascia molto a desiderare. Rispetto alla previsione di ieri, tuttavia, qualche passo avanti c'è stato, ma a nostro giudizio del tutto insufficiente per poter sciogliere la prognosi.

Morale: il peggioramento tra domenica e lunedì così come è proposto dal run ufficiale del modello americano, per il momento ha attendibilità bassa, tra il 35 e il 40%. Qualcosa succederà, ma al momento non sappiamo ne l'intensità, ne la posizione della depressione e tanto meno la sua durata.

Bisognerà aspettare...e aggiornare il tutto in base alle prossime uscite modellistiche...non si potrà fare altro!

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: SS417 Di Caltagirone

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Gornalunga (Km. 55,6) e..…

h 12.54: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum