00:00 7 Dicembre 2017

MALTEMPO: il FREDDO e la NEVE di sabato 9 dicembre

Torna il freddo e la neve (su alcune regioni) nella giornata di sabato 9 dicembre.

La prima mappa mostra la situazione in Italia prevista per le ore centrali di sabato 9 dicembre.

Aria fredda di diretta estrazione artica farà il suo ingresso sull’Italia; oltre ad un rinforzo del vento e un generale tracollo delle temperature, avremo tempo instabile segnatamente sui settori orientali italiani e al meridione.

Tra la Romagna e le Marche la neve potrebbe cadere a quote molto basse (100-200 metri) con locali intrusioni fino in pianura in caso di rovesci intensi.

Rovesci colpiranno anche le zone interne dell’Italia centrale, risultando nevosi attorno a 500-700 metri.

Tempo instabile anche su parte del meridione, specie su Sicilia settentrionale, Molise, Puglia Garganica e Calabria, con neve sopra gli 800-1000 metri in media.

Al nord tempo bello, limpido, ma freddo, specie in quota con probabile vento da nord e bassa umidità.

Per dare un’idea del freddo in ingresso sull’Italia, ecco le temperature previste a 1500 metri nelle ore centrali di sabato 9 dicembre.

Sulla verticale del settentrione avremo isoterme comprese tra –4 e -6°; anche al centro si andrà dai -3/-4° della Sardegna ai -6° delle aree interne peninsulari e il versante adriatico.

Valori decisamente più stemperati al meridione con -2° alla medesima quota sulla Campania e sul Molise; altrove non si dovrebbe andare al di sotto dello 0 (sempre a 1500 metri) anche se tale valore potrebbe essere localmente raggiunto.

Autore : Paolo Bonino