00:00 5 Marzo 2017

MALTEMPO: il complesso PEGGIORAMENTO al centro e al sud tra LUNEDI 6 e MARTEDI 7 MARZO (le mappe!)

Inizio settimana molto instabile, se non del tutto perturbata sull'Italia, segnatamente al centro e al sud. Tutti i dettagli...

Un inizio marzo "pazzerello" propriamente detto. La primavera meteorologica mostra già il suo campionario di variabilità, con un clima dinamico dove la pioggia non si fa attendere e risulta accompagnata dai primi colpi di tuono.

Il centro e il sud saranno nel mirino dei rovesci; il nord invece risulterà ai margini e vedrà precipitazioni poco significative nei prossimi giorni.

Il primo atto del nuovo peggioramento si consumerà tra il tardo pomeriggio e la serata di lunedì 6, con una inevitabile prosecuzione nella notte su martedì 7 marzo (prima mappa).

Interessate in un primo tempo le regioni tirreniche e parte del nord-est, dove arriveranno rovesci e temporali accompagnati da una forte ventilazione occidentale. Abbondanti nevicate si attiveranno sui settori esteri delle Alpi, mentre il versante adriatico sarà ancora all’asciutto stante una parziale azione di sottovento appenninico causata dai venti da ovest.

Nelle ore centrali di martedì 7 marzo (seconda mappa) la situazione tenderà velocemente a mutare: al nord si apriranno belle schiarite, in estensione alle regioni centrali tirreniche e all’Umbria. Qualche rovescio sarà ancora presente sulla Sardegna, mentre il maltempo più severo si accanirà tra le Marche, l’Abruzzo e le regioni meridionali, dove i rovesci o temporali saranno anche intensi.

Attenzione ai venti molto forti da nord o nord-ovest su tutti i mari, con mareggiate lungo le coste esposte.

In prossimità dell’Appennino centro-meridionale nevicherà sopra i 1200 metri con accumuli localmente abbondanti.

Tra la sera di martedì 7 e la notte su mercoledi 8 marzo (terza mappa), il tempo tenderà ulteriormente a migliorare al centro, mentre sarà già nel complesso buono al nord tranne residue nevicate sui settori alpini confinali.

Qualche rovescio si attarderà in Abruzzo, ma dovrebbe lasciare il posto a maggiori schiarite nella mattinata di mercoledi 8 marzo.

Ancora molta instabilità sarà invece presente al meridione, con rovesci intensi sulla Sicilia settentrionale, sul Molise e sulla Puglia, accompagnati anche da vento forte.

Altre nevicate giungeranno sull’Appennino meridionale sopra i 1200-1400 metri.

Temperature ovviamente in calo su tutta la Penisola, specie sotto gli eventi precipitativi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino