Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: i TEMPORALI di mercoledi 20 maggio al nord

Sarà un mercoledì temporalesco su alcune zone del nord, vediamo quali...

In primo piano - 18 Maggio 2015, ore 09.00

La terza settimana di maggio è iniziata all'insegna del sole su buona parte della nostra Penisola. Questa fase di relativa stabilità non avrà vita lunga, in quanto l'Italia e il bacino del Mediterraneo resteranno sotto il tiro di correnti perturbatrici provenienti dal nord Atlantico.

Tutta colpa dell'alta pressione, che invece di puntare verso il Mare Nostrum preferirà spingersi verso le alte latitudini, promuovendo discese di aria molto fresca sul nostro Continente.

La cartina che vedete si riferisce al primo pomeriggio di mercoledì 20 maggio. Risulta palese l'interessamento del nord Italia da parte di manifestazioni temporalesche talora intense, che si muoveranno da ovest verso est sfruttando il letto di correnti occidentali alle quote superiori.

Resteranno probabilmente all'asciutto la Liguria e parte dell'Emilia Romagna, mentre qualche isolato piovasco (senza accumuli importanti) si muoverà dalla Sardegna verso il centro peninsulare, specie il lato tirrenico e le zone interne.

Al meridione, dopo gli ultimi temporali che avverranno nella giornata di martedì 19 maggio, il tempo dovrebbe invece migliorare, lasciando ampie schiarite e un generale aumento delle temperature massime.

La perturbazione, collegata ad un insidioso minimo barico, tra giovedì e venerdì si muoverà verso il centro-sud, ma ne riparleremo in altra sede.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum