Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: i TEMPORALI di mercoledì 27 al centro-sud

Il nucleo instabile giunto questa notte sulle regioni settentrionali tenderà a scivolare nelle prossime ore verso il centro-sud. La giornata di domani, mercoledì, si prevede ancora instabile su diverse regioni della nostra Penisola.

In primo piano - 26 Maggio 2015, ore 09.41

Ultima giornata instabile per la nostra Penisola, prima di un miglioramento abbastanza franco che dovrebbe intervenire da giovedì 28 su tutta l'Italia.

Domani (mercoledì) verremo interessati dalla retroguardia del nucleo instabile giunto oggi sul nostro Paese; lo spostamento della depressione verso il meridione darà luogo ad un ventaglio di correnti settentrionali più fresche, che si faranno sentire maggiormente sull'Emilia Romagna e al centro-sud.

La prima cartina inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 2 e le 8 del mattino. I fenomeni saranno maggiormente concentrati sulla Romagna, l'alto e medio Adriatico e al meridione. Qui saranno possibili temporali localmente di una certa intensità.

Qualche piovasco interverrà anche tra la Corsica e la Sardegna, mentre sul resto d'Italia il tempo dovrebbe risultare asciutto.

Nel corso della giornata (la cartina inquadra la situazione tra le 8 e le 14) tutto il centro-sud sarà sotto condizioni di moderata instabilità. I temporali, dalle zone adriatiche, si porteranno prima verso l'interno, per poi sconfinare nel pomeriggio lungo il Tirreno, indicativamente dalla media Toscana verso sud.

Qualche piovasco o breve temporale sarà ancora presente tra la Corsica e la Sardegna, mentre al nord la situazione tenderà definitivamente a migliorare, salvo residui piovaschi sulla Romagna in via di attenuazione.

Temperature in lieve aumento al nord, in ulteriore e lieve calo al centro-sud stante il rinforzo delle correnti settentrionali e le possibili precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum