00:00 17 Giugno 2016

MALTEMPO: i TEMPORALI di domenica pomeriggio al centro e quelli della serata su EMILIA ROMAGNA e NORD-EST

Dopo un sabato in prevalenza soleggiato, domenica il tempo tenderà a destabilizzarsi nuovamente specie al centro-sud e a seguire sull'Emilia Romagna.

Cambio della guardia durante il prossimo fine settimana in Italia. In sostanza, se ne andranno le correnti umide sud-occidentali e prenderà piede una circolazione di bassa pressione che si anniderà in prossimità del Mediterraneo centrale.

Domenica pomeriggio, un discreto numero di temporali potrebbe colpire il centro-sud, specie le zone interne, ma con frequenti sconfinamenti lungo le coste.

La prima mappa è incentrata per domenica 19 giugno alle ore 14. Quasi tutte le regioni centrali, ad eccezione della Toscana, saranno interessate da manifestazioni temporalesche più o meno intense che dalle zone interne si estenderanno anche alle coste.

Qualche temporale sarà possibile anche sulla Sardegna settentrionale, sulla Campania e sulla Calabria…su queste ultime due regioni i fenomeni potrebbero essere anche intensi.

Meno frequenti i temporali al nord, sul restante meridione e sulla Sicilia, anche se con una situazione depressionaria del genere non si potranno escludere a priori.

Tra la sera di domenica e la notte su lunedì 20, sono attesi fenomeni temporaleschi molto forti tra le Marche, l’Umbria orientale, la Romagna (in modo particolare), le coste venete e il Friuli (seconda mappa).

Su queste regioni si temono anche nubifragi specie sulla Romagna.

Altrove la situazione sarà migliore: sul nord-ovest non dovrebbe piovere, così come sul restante centro, sulle Isole e al meridione.

Le temperature tenderanno a scendere specie laddove si presenteranno le piogge e i rovesci più forti, resteranno invariate altrove.

 

Autore : Paolo Bonino