Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: goccia fredda in azione al centro-nord tra martedì 29 e mercoledì 30? Il modello americano ci crede

Lo sbilanciamento troppo settentrionale dell'alta pressione causerà un ritorno di correnti fredde orientali che accompagneranno un nucleo instabile in direzione del nord Italia e l'Europa centrale. Il punto della situazione.

In primo piano - 24 Settembre 2015, ore 08.54

Settembre si congederà con il FREDDO? Perché no...

Urgono ancora molte conferme, tuttavia alcune elaborazioni (tra cui la prestigiosa corsa americana) optano questa mattina per la retrogressione di un nucleo freddo che dall'Europa orientale veleggerà verso i meridiani centrali del nostro Continente a metà della prossima settimana.

Molto probabilmente verranno coinvolte anche le regioni settentrionali, con valori termici in diminuzione e una generale instabilità delle condizioni meteorologiche.

La prima cartina ci mostra il quadro delle temperature a 1500 metri (circa) previsto per le ore centrali di mercoledì 30 settembre. Sull'Europa centrale farà addirittura FREDDO, con isoterme (alla medesima quota) comprese tra 0° e 2°.

Il settentrione d'Italia avrà valori (alla medesima quota) compresi tra 4 e 6°, che contempleranno termiche al suolo dell'ordine dei 10-12° in pieno giorno.

Anche il quadro sinottico previsto per il medesimo frangente temporale risulta molto interessante.

Da notare la posizione assai anomala dell'alta pressione, che presenterà massimi molto forti in corrispondenza dei Golfi di Botnia e di Finlandia.

Sul bordo meridionale della figura stabilizzante prenderà vita un imperioso flusso di correnti orientali che trascinerà la goccia fredda da est ad ovest fino ad interessare l'Europa centrale e il nord Italia.

Inutile dire che si tratta di una situazione davvero insolita per il periodo in corso ed andrà attentamente monitorata nel corso dei prossimi giorni. Di conseguenza questa analisi non deve essere presa come oro colato, ma solo come una possibilità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum