Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: GIOVEDI SERA occhio alla GRANDINE su alcune zone del NORD...

Tra il pomeriggio e la serata di giovedì 4 aprile si prevede l'ingresso dell'isoterma -30° a 5000 metri circa sulla verticale del nord-ovest.

In primo piano - 1 Aprile 2019, ore 09.52

Ecco la mappa delle temperature previste alla quota di 5000 metri circa sulla verticale dell'Italia nel pomeriggio-sera di giovedi 4 aprile: 

Sulla verticale del nord-ovest dovrebbe entrare (alla medesima quota) l'isoterma -30°; il divario termico con le temperature più elevate presenti al suolo potrebbe innescare nubi a sviluppo verticale foriere di rovesci anche temporalesci accompagnati da occasionali grandinate. 

Il contraccolpo freddo si sentirà ovviamente anche più in basso; nel medesimo lasso di tempo (tra il pomeriggio e la serata di giovedi 4 aprile) è previsto l'ingresso dell'isoterma 0° a 1500 metri che spazzerà il nord-ovest ad iniziare dal Mar Ligure. 

Tutto ciò favorirà un crollo del limite delle nevicate sul nord Italia che potrebbe localmente scendere sotto i 1000 metri laddove i rovesci saranno più intensi. Non si escludono anche rovesci di graupel o gragnola. 

Ecco, infine, il tracollo di geopotenziale in quota sul nord-ovest nel medesimo frangente, che denota l'arrivo del nocciolo freddo attorno a 5000 metri: 

Insomma...giovedi 4 aprile sarà una giornata che farà parlare di sè al nord e su parte del centro...vedremo se le cose andranno realmente così. 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum