00:00 10 Febbraio 2016

MALTEMPO: giovedì e venerdì PEGGIORAMENTI in coppia?

Giovedì interessato segnatamente il basso Tirreno, con rovesci. Venerdì il maltempo potrebbe invece coinvolgere tutta l'Italia.

Dopo la lunga fase statica comandata da un invadente anticiclone, il tempo non ha più intenzione di fermarsi.

Sull’Italia si susseguono perturbazioni in rapida sequenza, mosse da correnti mediamente occidentali alle quote superiori.

La giornata di domani, giovedì 11 febbraio, vedrà il transito di un nuovo sistema perturbato che impegnerà segnatamente le regioni meridionali e parte del centro.

La cartina ci mostra le precipitazioni attese in Italia nella mattinata della giornata in parola.

Come si può notare, i rovesci si concentreranno tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, in estensione al restante meridione dopo il mezzogiorno. Piovaschi e qualche nevicata sopra i 1300 metri si faranno vedere anche al centro, ma qui la situazione dovrebbe migliorare abbastanza velocemente nell’arco della giornata.

Le regioni settentrionali dovrebbero invece essere evitate dalle precipitazioni se si eccettua qualche pioviggine o sgocciolio sui settori più meridionali.

Il tempo non si ferma…e puntualmente ecco un nuovo peggioramento che si farà notare praticamente ovunque nella giornata di venerdì 12 febbraio.

La presenza di una depressione nei bassi strati al centro-nord (seconda cartina a lato), metterà sotto maltempo quasi tutto lo Stivale.

Sul nord-ovest la neve potrebbe scendere fino a quote collinari (300-400 metri). Più elevata la quota dei bianchi fiocchi sul nord-est, attorno a 600-700 metri, anche se non si tratterà probabilmente di precipitazioni consistenti.

Temperature in calo ovunque e ventilazione nuovamente in rinforzo, specie al centro-sud.

 

Autore : Paolo Bonino