Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO GIAPPONE: oltre 400 millimetri di pioggia nelle prefetture meridionali

La stagione delle grandi piogge e dei Tifoni tropicali ha ufficialmente inizio sull'oceano Pacifico. A farne le spese sono il sud del Giappone, le coste orientali della Cina e l'isola di Taiwan.

In primo piano - 7 Luglio 2018, ore 17.00

Intense precipitazioni nella parte meridionale del Giappone, portano con sè un bilancio di ben 46 vittime con un numero ancora molto elevato di dispersi, oltre i 50 in totale. E' questa la drammatica situazione che stanno vivendo in queste ore alcune prefetture nel sud del Giappone. Particolarmente colpite Fukuoka, Kyoto, Shiga, Okayama, Hyogo, Ehime. Su questo territorio i danni sono particolarmente gravi, vengono segnalate oltre 500 case distrutte, interruzioni stradali ed alberi divelti. Nelle aree interessate è stato emanato un ordine di evacuazione che coinvolge direttamente circa 5 milioni di persone.

Teniamo a precisare che in queste ore su internet stanno giungendo informazioni non corrette riguardo le alluvioni di queste ore nel sud del Giappone che non sono provocate dal Tifone Maria che in questo momento si trova molti chilometri a largo, nel pieno dell'oceano Pacifico. Il maltempo di queste ore nelle località che vi abbiamo citato, trova origine in una normale circolazione di bassa pressione relativa alla fascia delle medie latitudini. 

Dicevamo appunto di Maria che nel frattempo prende forza sull'oceano Pacifico, diventando ufficialmente categoria 4. La circolazione dei venti al suo interno si fa molto pronunciata, vengono stimate raffiche sino a 250Km/h..Il potentissimo Tifone solleva onde alte quasi 10 metri, procederà abbastanza lentamente verso nord-ovest, è previsto raggiungere le coste di Taiwan e della Cina entro la metà della prossima settimana. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum