Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo : freddo e venti forti al sud, neve sotto i 1000 metri! Spettacolare nevicata sull'Etna

In primo piano - 28 Novembre 2018, ore 18.48

Un vortice di bassa pressione a carattere freddo sta interessando le regioni del sud Italia sin da ieri sera senza un attimo di tregua : il centro depressionario è situato sul Salento ma attorno a questo vortice ruotano nubi, venti forti e piogge e che coinvolgono gran parte del sud ed in particolare Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Calabria settentrionale, Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica. L'aria fredda in discesa dai Balcani ha fatto calare diffusamente le temperature tanto che la neve è riuscita a portarsi sin sotto i 1000 metri su Puglia e Basilicata, mentre cade oltre i 1400-1500 metri sul resto del Meridione.

Una spettacolare nevicata è in atto sull'Etna, in particolar modo sui versanti settentrionali maggiormente esposti alle umide correnti da nord che originano il fenomeno dello "stau", ovvero il sensibile incremento delle precipitazioni a ridosso dei rilievi. A Piano Provenzana, a circa 1800 metri di quota sull'Etna, l'accumulo nevoso è di diversi centimetri e la temperatura è crollata sin sotto lo zero. Il clima quest'oggi è pienamente invernale in Sicilia!

Un miglioramento del tempo avrà inizio da domani quando i cieli torneranno ad essere sereni o poco nuvolosi, sebbene continuerà a spirare un moderato vento di tramontana.

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum