00:00 29 Marzo 2016

MALTEMPO: forti piogge al NORD-OVEST tra VENERDI e SABATO?

Alcune elaborazioni prevedono picchi precipitativi importanti soprattutto sul Piemonte. Il punto della situazione.

Dopo la fase calda che interesserà gran parte della nostra Penisola, il tempo potrebbe cambiare nella giornata di venerdì 1 aprile soprattutto sulla Sardegna e le regioni nord-occidentali.

Le correnti calde africane precederanno una struttura di maltempo, che resterà "parcheggiata" per qualche giorno sul Mediterraneo occidentale, per poi muoversi verso la nostra Penisola alle soglie del week-end.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa per le ore centrali di venerdì 1 aprile in Italia. Come si può vedere, il settore di nord-ovest sarà già sotto precipitazioni più o meno intense. Qualche pioggia potrebbe interessare anche la Sardegna e le regioni dell’alto Tirreno, per il resto avremo bel tempo e temperature molto miti.

Nella notte tra venerdì e sabato (seconda cartina), le precipitazioni potrebbero assumere carattere di forte intensità sul Piemonte settentrionale e occidentale, oltre alla parte ovest della Sardegna.

Qualche pioggia potrebbe già sforare sulla Toscana, ad iniziare dalle coste, mentre altrove non avremo cambiamenti.

Tra sabato e domenica, infine, sembra probabile un peggioramento più deciso su tutto il centro-nord con precipitazioni anche forti. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino