00:00 19 Dicembre 2016

Maltempo : forti nevicate tra Vercelli, Asti, Novara e Alessandria. Superati i 20 cm (FOTO!)

Maltempo in Piemonte/ La prima neve stagionale è giunta, come ampiamente previsto, sulle pianure del Piemonte dopo un lungo periodo anticiclonico spesso caratterizzato da fitte nebbie e gran freddo.

Una depressione sta risalendo dal nord Africa e ha ormai raggiunto la Sardegna dove è divenuto un vero e proprio ciclone mediterraneo. Questa perturbazione ha provocato un guasto del tempo anche sul nord-ovest dove sta scorrendo aria fredda di origine artica. Inoltre la persistenza di un cuscinetto di aria fredda nei  bassi strati sta garantendo la caduta della neve sino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte e in maniera particolare sui settori meridionali.

I fiocchi bianchi stanno imbiancando numerose aree, specie tra Vercelli, Novara, Alessandria e Asti dove si registrano accumuli tra i 3 ei 7 cm con picchi localizzati superiori ai 20 cm nell’alessandrino. La neve ha raggiunto anche Torino e Cuneo, dove però il peggioramento diverrà più netto nel corso delle prossime ore. Nel corso del pomeriggio la neve si trasformerà in pioggia tra vercellese, astigiano e novarese a causa delle correnti sciroccali in rinforzoo, mentre potranno ancora resistere nevicate nell’alessandrino e nel torinese. Splendide le foto che giungono in redazione :

 

Autore : Redazione MeteoLive.it