Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: focus Adriatico e meridione: PRECIPITAZIONI INTENSE venerdì

Attenzione al medio versante adriatico, al Cilento e alla Calabria Tirrenica!

In primo piano - 22 Gennaio 2015, ore 11.11

La depressione che tra ieri e la scorsa notte ha dato filo da torcere alle regioni settentrionali, già in queste ore sta spostando il suo perno verso sud-est. Domani la troveremo piazzata tra il basso Tirreno e la Calabria, con tutte le conseguenze del caso.

Il ventaglio di correnti cicloniche che abbraccerà la nostra Penisola farà sentire i suoi effetti sulle regioni maggiormente esposte a tale flusso.

Partendo dal nord, a parte residue precipitazioni sulla Romagna, nevose sopra gli 800-900 metri, la situazione tenderà sensibilmente a migliorare, con temperature in parziale aumento.

Tempo in miglioramento anche lungo le regioni del medio e alto Tirreno (Toscana, Umbria occidentale, Lazio, nord della Campania), regioni che si troveranno sottovento al flusso portante da nord-est.

Rovesci alternati a pause asciutte saranno probabili sulla Sardegna, mentre sul restante centro-sud avremo condizioni di tempo perturbato con piogge intense e neve in Appennino.

Un occhio di riguardo per il sud delle Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia Garganica. Qui si prevedono piogge anche intense e neve abbondante sopra gli 800-1000 metri.

L'altra zona critica sarà ubicata tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Anche su queste regioni non si escludono fenomeni di forte intensità legati ad attività temporalesca marittima. La quota neve sarà però più elevata, sopra i 1200-1300 metri. Attenzione anche ai forti venti e ai mari in cattive condizioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum