00:00 18 Gennaio 2018

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Una profonda depressione sta apportando grave maltempo sull’Europa centro-settentrionale in queste ore, nella fattispecie fra Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Germania. 

I danni maggiori sono legati alle violente raffiche di vento generate dalla bassa pressione, che hanno superato i 100 km/h. In tilt molti aeroporti e collegamenti ferroviari. Purtroppo a causa del maltempo si registrano anche 4 vittime e diversi feriti. 

Nella città olandese di Olst un 62enne è stato ucciso dalla caduta di un ramo dopo che era sceso dal suo camion per spostare alcuni detriti dalla strada. Un secondo olandese, anche lui 62enne, è deceduto dopo che un albero ha investito la sua auto a Enschede, nell’est del Paese. In Belgio una donna alla guida di un’auto è morta schiacciata da un albero mentre attraversava un’area boscosa a Grez-Doiceau, 35 chilometri a sud di Bruxelles. In Germania, nella zona di Emmerich al confine conl’Olanda un albero si è abbattuto su un campeggio uccidendo un uomo di 59 anni. Il bilancio potrebbe aggravarsi con il passare delle ore. 

Lo scalo Schiphol di Amsterdam è stato chiuso a causa dei venti fino a 140 chilometri orari che stanno spazzando l’Olanda dal Mare del Nord. "Tutto il traffico aereo è sospeso fino a nuova comunicazione", ha reso noto in un tweet lo scalo, il terzo in Europa per il traffico internazionale.

In Germania blocco del traffico all’aeroporto di Colonia-Bonn e 18 voli cancellati allo scalo di Duesseldorf. Traffico ferroviario bloccato nella Bassa Sassonia e quasi centomila persone senza elettricità nella parte orientale del Paese. Le autorità hanno invitato i tedeschi, soprattutto nell’ovest e nel nord del Paese, a non uscire di casa se non è indispensabile. Ci sono stati centinaia di incidenti stradali fra ieri e oggi a causa della neve e del ghiaccio, soprattutto nel nord del Paese.

 In Gran Bretagna 60.000 case sono rimaste senza elettricità nel sud-est dell’Inghilterra mentre in Scozia è allerta per neve e ghiaccio.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it