Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo estremo in Emilia: alberi abbattuti, pullman scaraventato dai venti tempestosi

In primo piano - 13 Novembre 2017, ore 13.44

Venti tempestosi stanno sferzando l'Emilia Romagna. Ferrarese sotto shock, venti tempestosi di Bora, ci sono gravi danni.


Maltempo in Emilia / Situazione davvero critica in Emilia Romagna, la regione più colpita dal maltempo di stampo artico giunto nelle ultime ore sull'Italia. L'aria fredda giunta da nord si è incanalata nel Mediterraneo aggirando le Alpi e dando vita ad un vortice di bassa pressione nel mar Ligure : attorno a questo centro di bassa pressione si è sviluppato un vortice ciclonico carico di nuvolosità, piogge, nevicate e venti tempestosi.

 

La neve sta cadendo sino in pianura sull'Emilia Romagna, specie nel bolognese e nel forlivese, ma il problema principale è rappresentato dai venti tempestosi di Bora che stanno sferzando le coste ed il primo entroterra emiliano-romagnolo, in particolare tra ferrarese, ravennate e riminese.

Il gradiente barico orizzontale innescato dal vortice depressionario ha prodotto un'accelerazione rilevante del vento di Bora in entrata dal mar Adriatico : le raffiche hanno superato i 100-110 km/h specie lungo le coste dove sono in atto anche fortissime mareggiate.

Ingenti i danni in Emilia a causa del vento fortissimo : centinaia di alberi sono stati abbattuti dal vento, mentre diverse auto e anche un autobus sono finiti fuoristrada. Divelti i tetti di diverse abitazioni nel ferrarese e nel

ravennate. L'autobus si è ribaltato stamattina alle 8 a Monticelli di Mesola e per fortuna, tranne la grande paura, non ha avuto conseguenze spiacevoli. Si trattava di un autobus adibito al trasporto scolastico ma a bordo c’era solo l’autista, uscito illeso. Gli studenti erano già giunti a destinazione e la corriera stava tornando in stazione.

Eloquenti le immagini dei danni provocati dal vento fortissimo nel ferrarese :

 

 

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum