Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo estremo al sud tra mercoledì sera e venerdì mattina?

Una vivace depressione mediterranea all'origine di un forte peggioramento sul meridione a metà della prossima settimana?

In primo piano - 5 Settembre 2015, ore 09.42

Stante le ultime emissioni modellistiche americane, un'intensa fase di maltempo è attesa alla metà della prossima settimana tra Sardegna meridionale e meridione.

L'azione dell'aria fresca finirà per alimentare un vortice depressionario simile ad un vero e proprio ciclone di matrice mediterraneo, che giovedì 10 si muoverebbe nell'ambito di una stretta ed insidiosa saccatura in quota, pronto ad aggredire prima il sud e l'est della Sardegna, poi parte della Sicilia, ma soprattutto il resto del sud con fenomeni temporaleschi anche estremi di origine marittima.

I temporali di origine marittima in questo periodo al sud possono risultare devastanti lungo la linea di costa, provocando alluvioni-lampo su territori in cui bastano anche solo 100mm di pioggia per determinare frane, smottamenti e gravi allagamenti con situazione di rischio per cose e persone.

Dunque una situazione molto delicata e pericolosa, che da più giorni il modello americano sta segnalando, ma mai con l'intensità espressa negli ultimi runs.

Quello che il nostro lam estratto dal global model propone è dunque abbastanza inquietante: notate qui a fianco la sequenza del passaggio del vortice e con la colorazione rossa la sommatoria dei fenomeni. Quasi nessuna regione del sud verrebbe risparmiata da accumuli rilevanti. Ad accompagnare il passaggio anche venti sostenuti a rotazione ciclonica e mari molto mossi o agitati.
 
Addirittura per venerdì 11 il lam prevede una risalita dei fenomeni sin sul centro Italia prima dell'indebolimento e dello spostamento del vortice verso levante: un'ipotesi che andrà riverificata nel corso delle prossime emissioni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum