Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: ecco quando sfonderà l'aria fredda

Tempo da lupi nel fine settimana al nord, specie domenica.

In primo piano - 26 Ottobre 2012, ore 11.54

Arriva, arriva: dal nord Europa si sta muovendo a gran velocità l'aria fredda. Sfonderà sul settentrione nel corso della serata di sabato, avvolgendo prima l'arco alpino e poi sfondando dalla porta della Bora, in parte dalle vallate alpine e in parte dalla valle del Rodano, determinando un netto calo del limite delle nevicate sull'arco alpino, sino a sfiorare la pianura sul Piemonte occidentale nella mattinata di domenica. Le temperature infatti nel corso di domenica al nord non supereranno i 7-8°C in pianura, attestandosi sotto lo zero oltre i 1000m.
Notate le correnti più miti di Libeccio e Scirocco sulle regioni centro-meridionali, anch'esse poi raggiunte lunedì, sia pure in modo attenuato dalle correnti fredde nordeuropee.

Da notare come poi la ferita rimanga aperta nel Mediterraneo, che potrà diventare terra di conquista di un'altra depressione, tra martedì e mercoledì, che interesserà però soprattutto il centro-sud, mentre dai primi di novembre un flusso mite da sud-ovest, indotto da un grosso vortice sul Regno Unito, spingerà corpi nuvolosi in serie verso il nostro Paese, ma con effetti nel complesso modesti.

Una nuova flessione delle temperature potrà intervenire da nord entro lunedì 5 novembre. Seguite gli aggiornamenti. Intanto il nord si prepari proprio a vivere una domenica con tempo...da lupi!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum