00:00 18 Maggio 2016

MALTEMPO: ecco le tappe dell’ONDATA TEMPORALESCA in Italia

Giovedì interessato il nord e a seguire il centro. Venerdì migliora al nord, temporali anche forti su alcune zone del centro-sud.

Ci siamo quasi! Tra poco meno di 12 ore prenderà avvio l’attesa ondata temporalesca che interesserà quasi tutta l’Italia, da nord a sud.

I primi temporali sono attesi già dalla prossima notte su diverse zone del settentrione, ma il vero peggioramento si farà notare al centro-nord nella giornata di domani, giovedì 19 maggio.

La prima mappa ci mostra le precipitazioni attese in Italia alle ore 14 di giovedì 19 maggio.

Come si può notare, verranno impegnate da piogge e temporali le regioni settentrionali e parte di quelle centrali (quantomeno il versante tirrenico e le zone interne). Ancora in attesa il meridione che godrà di una giornata tutto sommato soleggiata.

La seconda mappa ci mostra i fenomeni attesi in Italia nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 maggio.

Sul settore di nord-ovest il tempo tenderà a migliorare, soprattutto sul Piemonte. Saltata dai fenomeni più consistenti la Sardegna, mentre un grappolo di rovesci o temporali anche forti si arroccherà tra il nord-est e il centro Italia.

I primi rovesci raggiungeranno anche la Campania, mentre il restante meridione non avrà ancora fenomeni degni di nota.

 

 Venerdì 20 maggio (terza mappa), piogge e temporali si trasferiranno più ad est e più a sud.

Un franco miglioramento interverrà al nord, fatta eccezione per gli ultimi rovesci sul Riminese, in via di attenuazione.

Bel tempo sulla Sardegna e in tendenza sulla Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Scarsamente interessata anche la Sicilia e il sud della Calabria.

Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato con temporali anche forti lungo le coste adriatiche e sulla Puglia (segnatamente il Salento).

Temperature in generale calo ad iniziare dalla regioni settentrionali e ventilazione ovunque sostenuta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino