00:00 31 Marzo 2017

MALTEMPO: ecco le aree più colpite nei prossimi giorni (LE MAPPE)

Ecco le zone che riceveranno più pioggia nei prossimi giorni in Italia.

Ultime ore di bel tempo in Italia, in attesa del peggioramento che diverrà realtà a partire da sabato 1 aprile.

Dopo una settimana quasi interamente dominata dal sole, il tempo del week-end farà un po’ i capricci; teniamo però conto che le piogge sono sempre ben accette in Italia durante questo periodo.

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge che cadranno in Italia tra le 00 e le 12 di domenica 2 aprile.

Dove pioverà di più? Sulle Alpi occidentali (con neve sopra i 1500-1600 metri), tra il medio Tirreno e l’Isola d’Elba, sulla Sardegna sud-occidentale (Iglesiente) e tra la Sicilia e la bassa Calabria (il Reggino in modo particolare).

Altrove le precipitazioni risulteranno più sporadiche e alternate anche a momenti asciutti.

Tra le 12 di domenica 2 aprile e le 00 su lunedì 3 aprile, pioverà ancora molto tra le Alpi Cozie e Marittime (con neve sempre sui 1500-1600 metri).

Rovesci anche poco ad ovest della Sardegna, sul medio Tirreno (al largo) e soprattutto al meridione (Calabria, Golfo di Taranto e Cilento in modo particolare).

Altrove precipitazioni a macchia di leopardo, più sporadiche e alternate a pause asciutte.

Due doverose parole sulle temperature che tenderanno ovviamente a scendere specie laddove le precipitazioni si presenteranno più intense e persistenti.

Eccoci infine alla giornata di lunedì 3 aprile (terza mappa).

Il minimo barico si sarà ormai portato sulle regioni meridionali. Le piogge più intense sono attese sull’Abruzzo, la Puglia, il sud della Sardegna e il Cilento (specie in mare aperto).

Sul resto d’Italia la rotazione delle correnti a nord-est imporrà un miglioramento a parte gli ultimi fenomeni sulle Alpi Marittime, ma in via di attenuazione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino