00:00 4 Marzo 2016

MALTEMPO: ecco la TEMPESTA di sabato mattina…

Venti di BURRASCA, se non addirittura di TEMPESTA sono attesi sui bacini occidentali italiani.

La perturbazione che metterà sotto torchio il centro-nord nella giornata di sabato, oltre a portare piogge intense e abbondanti nevicate sulle Alpi, si farà notare con forti venti e mari in pessime condizioni, specie il Ligure e il medio-alto Tirreno.

Il richiamo di venti meridionali verso il nord Italia sarà davvero massivo. Oltre a trasportare ingenti quantitativi di aria umida verso i rilievi del centro-nord (e conseguenti forti precipitazioni in loco), farà peggiorare sensibilmente lo stato del mare, che diverrà agitato se non addirittura molto agitato in alcuni settori.

La cartina ci mostra il quadro eolico previsto per le ore 10 di sabato mattina. Picchi di mare molto agitato (se non addirittura grosso) saranno possibili in corrispondenza dei rinforzi eolici segnati, ovvero sul medio-alto Tirreno e Mar Ligure. Prudenza quindi per i naviganti.

Attenzione al vento forte anche lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e l’arco alpino centro-orientale, dove i rinforzi saranno notevoli.

Un vento tra est e sud est teso potrebbe spirare anche su alcune zone della Lombardia e del Veneto, mentre l’unica area priva di ventilazione (o con vento debole) sarà il Piemonte.

Ecco le città più ventose: https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/citta-piu-ventose/

Autore : Paolo Bonino