00:00 30 Agosto 2016

MALTEMPO: ecco l’ipotesi peggiore tra il 4 ed il 9 settembre!

Ce la offre la corsa di controllo del modello americano.

Il modello americano nella sua emissione di controllo mostra uno scenario di forte maltempo sull’Italia da domenica 4 settembre, il peggiore che si possa trovare oggi tra i vari modelli matematici, eccezion fatta per qualche run perturbatore ancora più estremo, ma proprio per questo ancora meno affidabile.

Quello che vi mostriamo qui a fianco non è nulla di leggero: si tratta un pesante e stretto affondo depressionario a tutte le quote con precipitazioni e fresco su mezza Italia.

Una ferita che solitamente il nostro Paese assorbe con estrema lentezza, dalla quale si isola generalmente una goccia fredda in quota, che seguita a ruotare sull’Italia centro-meridionale, rinnovando l’instabilità e dunque le situazioni temporalesche.

L’evoluzione dell’emissione va proprio in questa direzione: dopo un inizio con incisivo maltempo sino a martedì 6, ecco da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre isolarsi la goccia fredda al centro-sud.

Solo da sabato 10 l’emissione prevede un graduale ritorno a condizioni anticicloniche ma con un’estate settembrina ormai piuttosto spenta.
 
Attendibilità? In questi termini per fortuna non oltre il 20-25%, ma segnaliamo che si tratta comunque di un disegno barico che già ieri avevamo mostrato su MeteoLive, perché presente in diversi run perturbatori.

Dunque non tralasceremo nulla…

Autore : Alessio Grosso