00:00 24 Gennaio 2018

MALTEMPO: ecco il momento più PERTURBATO…

Piogge sparse e nevicate in arrivo al nord, sul Tirreno e la Sardegna. Ecco il momento peggiore.

Sarà un approccio frontale abbastanza lento. La fase prefrontale si presenterà nella giornata di giovedì 25 gennaio con alcune precipitazioni sul settore di nord-ovest, nevose sopra gli 800-1000 metri sulle Alpi.

Il fronte vero e proprio è previsto entrare sul Mediterraneo occidentale tra la giornata di venerdì e le prime ore di sabato. Si formerà una depressione tra la Corsica e il Golfo Ligure che rallenterà non poco la marcia del corpo nuvoloso verso levante.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia alla mezzanotte su sabato 27 gennaio. Rovesci intensi colpiranno il settore di nord-ovest con neve tra i 500-600 metri delle Alpi occidentali e gli 800-1000 metri dell’Appennino Ligure. 700-800 metri la neve sulle Alpi centrali e 1200 metri su quelle orientali.

Rovesci colpiranno anche le regioni tirreniche (Toscana, alto Lazio e la Sardegna). Piovaschi anche nel sud della Sicilia, per il resto tempo asciutto.

La mattinata di sabato 27 gennaio (seconda mappa) vedrà fenomeni su quasi tutto il nord (ad eccezione della Romagna e basso Veneto), unitamente al medio-alto Tirreno e la Sardegna.

Quota neve sui 500-600 metri sulle Alpi Marittime / occidentali, 800-1000 metri sull’Appennino Ligure, 800 metri sul settore prealpino lombardo e 1200 metri sulle Alpi orientali.

Nel pomeriggio-sera di sabato fenomeni in localizzazione sulla Sardegna e parte delle regioni centrali peninsulari. Un lento miglioramento interverrà invece al settentrione, mentre altrove il tempo resterà asciutto e nel complesso mite.

Autore : Paolo Bonino