Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ecco il GUASTO del week-end secondo il MODELLO EUROPEO

Salgono le quotazioni per il peggioramento del prossimo week-end: anche il modello europeo si piega!

In primo piano - 27 Febbraio 2017, ore 08.57

La primavera meteorologica debutterà con la variabilità, per sfumare in un lento peggioramento in occasione del prossimo week-end.

I modelli questa mattina sono abbastanza allineati, pur presentando comprensibili differenze in seno alla distanza previsionale non certo immediata.

...se ieri il modello europeo era dubbioso, oggi rompe finalmente gli indugi e piazza una depressione "a mo di opera d'arte" sull'Europa occidentale.

Primi effetti sul nord Italia (specie al nord-ovest) già nella giornata di venerdì 3 marzo (prima mappa). Il ventaglio di correnti meridionali che anticiperanno il guasto determineranno inoltre un aumento delle temperature su parte del centro e al meridione.

La figura di maltempo, come spesso accade in questi ultimi anni, avrà un po' di reticenza ad entrare sull'Italia con la sua parte più attiva.

Nella giornata di sabato 4 marzo saranno ancora i settori occidentali italiani e il nord ad avere le piogge più intense (seconda mappa).

Il versante adriatico e il meridione resteranno invece sotto il tiro delle correnti nord africane miti, senza essere soggette a fenomeni piovosi importanti (a parte forse la Campania).

 

Tra domenica 5 e lunedì 6 marzo (terza mappa), la depressione farà finalmente il suo ingresso deciso in Italia.

Ecco la formazione di un minimo barico all'altezza del Mar Ligure, con inevitabili condizioni di maltempo sul Bel Paese, soprattutto al nord e al centro.

All'inizio della settimana prossima, infine, la depressione si porterà più attenuata verso il versante adriatico e il meridione dove determinerà un peggioramento; sul Tirreno e al nord la situazione tenderà invece a migliorare stante l'azione di correnti più secche di matrice settentrionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum