Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ecco dove sta colpendo in questo momento

Fronte perturbato in azione al centro-nord. Ecco le zone piu colpite in questo frangente.

In primo piano - 21 Novembre 2013, ore 13.49

Scende aria molto fredda dalla Francia verso il Mediterraneo centro-occidentale e tutto il sistema tende ad invorticarsi attorno ad un minimo che in queste ultime ore sta prendendo forma all'altezza del Mar Ligure.

Il fronte di irruzione fredda si diparte più ad est e in questo momento interessa alcuni settori dell'Italia centro-settentrionale.

Per avere sotto controllo la situazione e valutare quali zone stanno ricevendo le precipitazioni più abbondanti, ci affidiamo anche oggi alla riflettività del radar. L'immagine è stata scattata alle 13.20 di questo pomeriggio.

Partendo dal nord, precipitazioni di moderata intensità stanno interessando il Piemonte e la Lombardia, con neve sui rispettivi rilievi sopra i 700-800 metri.

Le precipitazioni più intense, anche sottoforma di neve, le ritroviamo sull'Appennino Tosco-Emiliano, complice anche il massiccio effetto stau delle correnti li Libeccio che si insaccano tra lo Spezzino e la Versilia.

Precipitazioni deboli, in prevalenza di tipo prefrontale, sono attive sul Friuli e tenderanno ad intensificarsi nelle prossime ore.

Al centro, rovesci puntano purtroppo la Sardegna, in seno a forti correnti di Maestrale. Questa volta le cumulate maggiori sull'Isola sono previste sui settori occidentali, ma anche la Gallura avrà qualche precipitazione.

Rovesci prefrontali soni attivi anche sul Lazio e tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e il nord-est della Sicilia. Anche in questi ultimi settori è previsto un peggioramento nelle prossime ore.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum