00:00 15 Settembre 2015

MALTEMPO: ecco dove colpirà sino a domenica…

Temporali in agguato su diverse aree tra mercoledì e sabato.

L’afflusso di aria umida da sud ovest potrebbe determinare temporali di difficile ubicazione nell’arco delle prossime 72 ore tra nord e centro Italia.

L’ipotesi più probabile vede un coinvolgimento della Toscana, del basso Veneto e del Friuli Venezia Giulia nel corso della giornata di mercoledì, anche se altri modelli vedono il nucleo di vorticità sull’alto e medio Tirreno colpire più il Lazio della Toscana.

Parallelamente alcune celle temporalesche potranno anche coinvolgere l’alta Lombardia ed il Canton Ticino.

Giovedì un altro fronte temporalesco proverà a sfondare dalla Francia andando a coinvolgere l’alto Piemonte, l’alta Lombardia ed il Canton Ticino con fenomeni anche intensi tra il pomeriggio e la serata. Il richiamo di correnti più umide ed instabili da sud ovest potrebbe generare qualche temporale anche a ridosso dei rilievi del nord-est.

Venerdì potrà ancora registrarsi qualche nota di instabilità al nord ma la linea di discontinuità frontale, quella che mette a contatto aria fresca con aria calda generando rovesci si porterà sabato a ridosso del centro Italia e domenica la ritroveremo sul meridione.

In questo contesto potrebbero verificarsi temporali anche di forte intensità di origine marittima con ripercussioni sui tratti di territorio a stretto contatto con la terraferma.

Naturalmente la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali determinerà un sensibile calo termico su gran parte del Paese.

Stiamo dunque vivendo un settembre molto dinamico con gli sbalzi termici tipici di un periodo instabile che arriva a cavallo tra due stagioni.

Autore : Alessio Grosso