Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ecco dove colpirà sino a domenica...

Temporali in agguato su diverse aree tra mercoledì e sabato.

In primo piano - 15 Settembre 2015, ore 09.22

L'afflusso di aria umida da sud ovest potrebbe determinare temporali di difficile ubicazione nell'arco delle prossime 72 ore tra nord e centro Italia.

L'ipotesi più probabile vede un coinvolgimento della Toscana, del basso Veneto e del Friuli Venezia Giulia nel corso della giornata di mercoledì, anche se altri modelli vedono il nucleo di vorticità sull'alto e medio Tirreno colpire più il Lazio della Toscana.

Parallelamente alcune celle temporalesche potranno anche coinvolgere l'alta Lombardia ed il Canton Ticino.

Giovedì un altro fronte temporalesco proverà a sfondare dalla Francia andando a coinvolgere l'alto Piemonte, l'alta Lombardia ed il Canton Ticino con fenomeni anche intensi tra il pomeriggio e la serata. Il richiamo di correnti più umide ed instabili da sud ovest potrebbe generare qualche temporale anche a ridosso dei rilievi del nord-est.

Venerdì potrà ancora registrarsi qualche nota di instabilità al nord ma la linea di discontinuità frontale, quella che mette a contatto aria fresca con aria calda generando rovesci si porterà sabato a ridosso del centro Italia e domenica la ritroveremo sul meridione.

In questo contesto potrebbero verificarsi temporali anche di forte intensità di origine marittima con ripercussioni sui tratti di territorio a stretto contatto con la terraferma.

Naturalmente la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali determinerà un sensibile calo termico su gran parte del Paese.

Stiamo dunque vivendo un settembre molto dinamico con gli sbalzi termici tipici di un periodo instabile che arriva a cavallo tra due stagioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum