Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre

Nuove importanti precipitazioni in arrivo tra venerdì e sabato sul nostro Paese: vediamo brevemente i settori più colpiti e le tempistiche stimate dai modelli.

In primo piano - 14 Dicembre 2017, ore 16.45

Una figura di BASSA pressione torna a coinvolgere con le sue spire il bacino centrale ed occidentale del Mediterraneo. Presto dovremo aspettarci una nuova riduzione della temperatura, ma prima di sperimentare questo ricambio d'aria, un corpo nuvoloso abbastanza intenso ed organizzato concentrerà nubi intense e precipitazioni sulle regioni del versante Tirrenico. La ventilazione assai tesa, costituita da venti umidi occidentali, potrà interagire con il nostro Appennino, amplificando le cumulate precipitative legate a processi di STAU.

In virtù di queste considerazioni, entro la prossima notte è previsto un rapido aumento delle nubi lungo il versante del medio e basso Tirreno. Dalla primissima mattinata di venerdì, le prime precipitazioni coinvolgeranno Calabria settentrionale, Campania, Lazio, e bassa Toscana. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni con accumuli stimati sino a 50/70mm di precipitazione su Lazio e Campania. Rovesci occasionali anche tra Liguria ed alta Toscana.

Un coinvolgimento marginale è previsto anche sulle regioni Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia. Su questi settori gli accumuli saranno concentrati nelle località vicine allo spartiacque appenninico, mentre sui versanti adriatici le precipitazioni seppur non assenti, risulteranno contenute.

Sabato 16 dicembre l'aria fredda affluirà sul Mediterraneo a cominciare dai settori settentrionali, nel frattempo le precipitazioni si trasferiranno sul Mezzogiorno, coinvolgendo Sicilia, Calabria, Basilicata, sud Puglia. Precipitazioni moderate con qualche rovescio possibile sulla Sicilia occidentale e sulla Calabria tirrenica. Miglioramento entro sera con calo moderato delle temperature. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.20: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento A..…

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum