Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO e MEDITERRANEO: è attrazione fatale!

La vasta depressione che si formerà al centro del Mediterraneo potrebbe attirare altre saccature fredde dal nord Europa nel corso della settimana prossima. Il punto della situazione.

In primo piano - 13 Novembre 2013, ore 10.58

Qualche giorno fa lo avevamo battezzato pozzo senza fondo, con velleità attrattive nei confronti di nuovi nuclei freddi in arrivo dal nord Europa. Oggi possiamo confermare questo scenario, anche alla luce delle ultime elaborazioni disponibili.

In buona sostanza, il Mediterraneo diverrà polo attrattore nei confronti delle saccature settentrionali colme di aria fredda, una sorta di richiamo quasi irresistibile per le figure di maltempo, che si daranno appuntamento sul Mare Nostrum.

Situazioni di questo tipo non sono infrequenti nel semestre freddo, ogni volta che il getto alle medie latitudini si blocca e consente elevazioni dell'alta pressione atlantica verso nord.

La cartina sinottica valida per la giornata di martedì 19 è assai eloquente e molto didattica.

La natura è pigra e cerca sempre i percorsi con un minore dispendio di energia e la depressione presente sul Mediterraneo occidentale offre un'autostrada a 3 corsie per nuovi nuclei perturbati in discesa da nord.

Tutto il settore centro-occidentale del Continente potrebbe essere sede di una vasta saccatura con ripetute occasioni di maltempo per la nostra Penisola nel corso della prossima settimana.

E il freddo? Al momento l'Italia si troverebbe sul fianco destro della figura perturbata e non riceverebbe grossi cali termici, ad eccezione forse del nord Italia. La stagione, tuttavia, farebbe enormi passi avanti verso scenari più consoni al periodo in questione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum