Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: dove si concentreranno i fenomeni nella giornata di LUNEDI 6 MAGGIO?

Lunedi le precipitazioni maggiori e il freddo si sposteranno verso il centro e il meridione, segnatamente lungo i versanti adriatici.

In primo piano - 4 Maggio 2019, ore 10.07

La depressione che nella mattinata di domenica 5 maggio si formerà all'altezza del Mar Ligure, nelle prime ore di lunedi 6 maggio tenderà a scivolare con il suo carico di fenomeni verso le regioni adriatiche. Ecco la situazione sinottica prevista per la mattinata di lunedi in Italia:

Il minimo si posizionerà tra il Molise e la Puglia, richiamando a se l'aria fredda di matrice artica, visibile dalle frecce nere. Questa situazione imporrà un miglioramento al nord e sul Tirreno con i rovesci e le nevicate in trasferimento verso il versante adriatico e il meridione.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'intera giornata di lunedi 6 maggio:

Dicevamo dei rovesci che prenderanno di mira soprattutto il versante adriatico, le aree interne e il meridione. In rosso abbiamo evidenziato le quote delle nevicate: 800 metri sull'Appennino Umbro-Marchigiano e Abruzzese, 900 metri sul Molise, 1000-1200 metri sull'Appennino meridionale.

Rovesci intensi colpiranno le coste di Marche, Abruzzo e Molise accompagnati da venti freddi settentrionali e mareggiate. Rovesci intensi anche tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, con forti venti di Maestrale e mareggiate.

Tempo in miglioramento invece al nord, salvo residui fenomeni sull'Emilia Romagna, in via di attenuazione. Situazione in miglioramento anche sulla Sardegna e sul medio e alto Tirreno, seppure con temperature ancora basse e clima ventoso per Tramontana.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum